Collezionare Francobolli

La filatelia indica l’attività di collezionare francobolli, ed è una disciplina la cui nascita viene fatta risalire al XIX secolo. Sono infatti note le prime riunioni di filatelisti intorno alla metà del 1800 negli Stati Uniti.

Oggi il mondo della filatelia è sensibilmente diverso da quello di due secoli fa, ma di certo non meno interessante. Se prima infatti le emissioni di francobolli erano limitate a poche uscite annuali e da parte di pochissimi stati adesso pare impossibile poter collezionare tutti quelli che vengono emessi. Per questo motivo i più ricercati e quelli che hanno più valore sono le edizioni speciali e a tiratura limitata e quelli stampati con evidenti errori.

Le grandissime rarità nel mondo dei francobolli sono solitamente vendute all’interno di aste specializzate, ed il loro valore è determinato in base ad alcuni parametri come la condizione (nuovo o usato), il numero di francobolli emessi e il numero dello stesso in circolazione. Una delle cifre più alte mai pagate per un francobollo è stata per un esemplare da 1 centesimo di dollaro raffigurante Benjamin Franklin, di cui ne esistono solamente due in circolazione: circa 3 milioni di dollari ad un’asta del 2005.

Grazie a questi pezzi unici la filatelia riceve molta attenzione anche da parte di un pubblico non specializzato, ne esistono però tantissimi altri che non raggiungono queste cifre ma che hanno altrettanto valore economico e storico. Chi Cerca Trova è un negozio specializzato in filatelia e valuta, acquista e vende su base giornaliera numerosi esemplari, dai più rari ai meno rari.

Grazie alla nostra esperienza maturata in più di vent’anni di attività e la nostra passione per la filatelia siamo in grado di reperire per i nostri clienti anche i francobolli più rari, come ad esempio il celebre Gronchi Rosa, francobollo emesso per commemorare il viaggio del Presidente della Repubblica in Sudamerica, o il Cavallino.

Noi di Chi Cerca Trova effettuiamo valutazioni sia di collezioni intere che di singoli francobolli, sempre in linea con i valori aggiornati quotidianamente. Tra i vari servizi che offriamo vi è anche la divisione ereditaria: siamo specializzati nella divisione di collezioni di francobolli e monete, in maniera equa sia per valore economico che per rarità e numero di francobolli.

Siamo un punto di riferimento nazionale per filatelisti e collezionisti. Per richiedere un appuntamento per la valutazione o vendita dei tuoi francobolli basta puoi contattarci al numero 035.222157 o mandarci un’email a info@numismaticafilateliachicercatrova.com.